IO A SCUOLA - Open Day 2022

 

La Scuola è per eccellenza un luogo di incontro, di dialogo, uno spazio aperto, accogliente, inclusivo.

L’emergenza dettata dalla pandemia è entrata nelle Scuole di ogni ordine e grado, limitando o perlomeno cambiando le modalità di incontro con le famiglie.

E’ tuttavia presente nella “struttura genetica” delle scuole del nostro Circolo, il desiderio di rendere visibile e condividere lo sguardo educativo che accompagna la crescita dei tanti bambini e bambine che abitano le nostre scuole.

Da due anni l’intero gruppo docente delle scuole del 5° circolo didattico di Cesena ha pensato ad altre forme per incontrare le famiglie e rendere visibili non soltanto la struttura organizzativa e l’offerta formativa delle varie scuole ma anche il progetto psico-pedagogico che le caratterizza.

Quest’anno sono stati coinvolti tutti i bambini delle varie sezioni delle scuole dell’Infanzia e delle scuole Primarie del nostro Circolo, ed è stato chiesto loro di documentare tracce del loro essere dentro la scuola.

IO A SCUOLA rappresenta una PORTA che permette di entrare direttamente nelle sezioni, nelle classi, nei numerosi e diversificati spazi presenti nelle nostre scuole.

Quale allora la CHIAVE D’ACCESSO che permette di varcare la soglia delle nostre scuole?

“Facciamo una scuola in cui il bambino entri intero e resti intero”

Questa citazione di Mario Lodi, insegnante e pedagogista, guidi questo percorso.

Quando un bambino entra a scuola, sia essa dell’Infanzia sia Primaria, entra con tutto se stesso: il corpo, la mente, le emozioni, ma anche i vissuti, le esperienze attraversate, le relazioni tessute, i rapporti costruiti, i contesti di appartenenza, entra con la sua storia, il suo passato ma entra anche con i suoi desideri, le sue speranze, il suo futuro.

La scuola, gli insegnanti, accolgono tutto questo e con una cura “etica” si impegnano ad accompagnare la crescita globale di ciascun bambino e bambina.

Questo lavoro, tuttavia, nasce per rispondere ad una duplice finalità, se da un lato infatti rappresenta una sorta di presentazione delle varie scuole del nostro circolo Didattico rivolta a tutte le famiglie impegnate nella scelta della scuola per i propri figli dall’altra rappresenta una forma di CONTINUITA’ VERTICALE tra le scuole dell’Infanzia e Primarie del nostro Circolo.

Nelle diverse sezioni che documentano l’essere del bambino a scuola sono state inserite tracce che provengono dai due ordini di scuola.

E’ interessante osservare come finalità educative, obiettivi didattici ma anche linguaggi, esperienze, metodologie, organizzazione dei tempi e degli spazi riescano ad integrarsi, intrecciarsi, svilupparsi, evolvere, progredire in UN CONTINUUM capace di accompagnare e sostenere il processo di crescita di ciascun bambino e bambina.

L’intero corpo docente del nostro Circolo rappresenta una COMUNITA’ EDUCANTE che opera, collabora, e converge intenti e finalità verso un obiettivo comune, unico, prezioso: LA CRESCITA GLOBALE di ciascun bambino e bambina che incontra.

Commenti