1.    La scuola è come una casa, è una famiglia.


La relazione educativa che si vive nella scuola nasce dentro una cornice di cura.

Aver cura è prendersi a cuore, preoccuparsi, avere premura, dedicarsi a qualcosa.

Un bambino deve essere educato con cura perché impari a prendersi cura di sé cercando ciò che lo possa sostenere.

Dentro la scuola scorre tanta vita, vita con la V maiuscola.

La Scuola Primaria accompagna la crescita dei bambini per un arco temporale ampio: entrano bambini ed escono ragazzini.

All’interno di questo tempo il bambino vive, attraversa e raggiunge numerose trasformazioni, cambiamenti, conquiste.

La scuola come casa e famiglia è una scuola quindi che accoglie, accompagna, contiene, sostiene, valorizza, affianca nella quotidianità, nella singolarità ma anche nella coralità del gruppo classe.

Scrive un’alunna di classe 5°: “La scuola per me è vita. Mi aiuta a fare amicizie, a sviluppare la mia intelligenza. Serve per aumentare l’educazione, per risolvere conflitti e tornare alla pace. Mi insegna a saper rispettare le regole, a saperne di più del mondo che mi è intorno, a imparare a comunicare nel modo giusto…insomma mi aiuta a crescere”.




Commenti

Post popolari in questo blog

IO A SCUOLA - Open Day 2022