Dall' analisi delle risposte degli insegnanti si é potuta osservare una corrispondenza tra i nuclei tematici portati in luce dagli studenti e quelli degli insegnanti.

STUDENTI

INSEGNANTI

 

La scuola sono le mie maestre

 

La scuola è relazione, cura dei rapporti.

 

 

La scuola è un luogo dove imparo tante cose

 

 

Per me la scuola è innanzitutto palestra di vita. È un micro mondo in cui faccio esperienza di tutto ciò che nella vita, a 360º, avrò modo di incontrare o con il quale mi scontrerò.

 

La scuola è stare con gli amici.

 

 

La scuola per me è un luogo dove ognuno deve sentirsi a proprio agio...un luogo dove imparare a stare con gli altri e condividere insieme il bello e il brutto di ogni giorno.

 

 

La scuola è come una casa, è una famiglia.

 

 

La scuola è la mia seconda casa. E’ movimento, voci, sguardi, sudate e battiti del cuore, abbracci, preoccupazioni, crescere insieme.

 

La scuola è un punto di riferimento, qui si imparano le cose più importanti che servono per costruire un buon futuro.

 

 

Negli ultimi anni gli incontri umani avuti mi hanno fatto toccare con mano come la scuola sia lo stesso trampolino di lancio per tutti. Tutti su per la stessa scala, tutti sulla stessa piattaforma, tutti con la stessa occasione di lancio. Qualcuno si mostra poco convinto nel salto che dà la spinta; qualcun altro sente il tifo degli spalti e prende coraggio; qualcun altro ne ha poco, ma si fida di chi gli ha promesso una meravigliosa esperienza nel tuffo... nessuno può tornare indietro. L’occasione è di tutti per tutti e il lancio accade per tutti. Come insegnante sento quanto sia importante irrobustire le spalle, le gambe, la determinazione di ogni tuffatore. Mi preoccupa sempre meno spiegare come è fatto il trampolino, quanto è alto, quanto fredda o profonda sia l’acqua che l’attende.  Mi preme solo avere il merito, anche solo in parte, dell’ebbrezza che gli darà il tuffo.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

IO A SCUOLA - Open Day 2022